Irish Music Festival

Santa Margherita
IRISH MUSIC FESTIVAL 2017

14 , 15 E 16 LUGLIO 2017
 

Giunge quest’anno alla terza edizione l’” IRISH MUSIC FESTIVAL” DI Santa Margherita , tre giorni dedicati  alla musica dell’isola d’Irlanda .

 

La manifestazione è organizzata dal Comune di santa Margherita ligure  si avvale della direzione artistica dell’Associazione Culturale Corelli di Savona.

I concerti si svolgeranno i n due luoghi di particolare bellezza  ovvero lungo la passeggiata a mare presso l’Anfiteatro Bindi ed in piazza Caprera , nel cuore del centro storico .

 

Quest’anno il festival avrà inizio venerdì 14  luglio  presso l’Anfiteatro Bindi  con lo spettacolo del gruppo di danza GENS D’YS .Il  loro spettacolo presenta numerose e varie scene di danza , tra solisti e gruppo , nel nuovo ed acclamato stile irlandese portato a conoscenza del grande pubblico dagli spettacoli Riverdance e Lord of the Dance.

I Gens d’Ys hanno portato il loro spettacolo in tutta Italia – da Milano a Roma, da Aosta a Trieste – in Francia in Svizzera e in Germania. Tante e varie le partecipazioni televisive sia sui canali nazionali RAI (Uno, Due e Tre) e Mediaset (Canale 5 e Rete 4).

Nei diversi momenti dello show, scanditi dal cambio frequente dei costumi, i ballerini alternano momenti di light dance a intriganti letture in chiave irlandese di brani  sia tradizionali si un pochino più “rock “ eseguiti al ritmo delle scarpe  per noi dette da “ TipTap”  ovvero  le  heavy shoes.

 

 

MICK O’BRIEN &  birkin tree saranno invece i protagonisti della seconda serata, sabato 15 luglio  presso l’ Anfiteatro Bindi  . Uno spettacolo dedicato al suono ancestrale delle uilleann pipes, assieme a uno dei maggiori interpreti dello strumento a livello mondiale, che da anni collabora attivamente con i Birkin Tree.

Mick O’Brien è un valente suonatore di cornamusa proveniente da Dublino. Oltre all’attività solista, O’Brien si esibisce regolarmente con la RTÉ Concert Orchestra, con il gruppo norvegese Vamp, con Hanne Krogh, e Secret Garden. Il suo primo album solista ‘May Morning Dew’ così come quelli in duo con Caoimhin O’Raghallaigh ‘Kitty Lay Over’ e ‘Deadly Buzz’ sono considerati dei classici della musica tradizionale irlandese.

Oltre all’attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo, Mick O’Brien insegna musica ed ha all’attivo numerose apparizioni in programmi televisivi.

I Birkin Tree, il più importante gruppo italiano di musica irlandese, da anni vanta diversi sodalizi artistici con  alcuni tra i più importanti musicisti irlandesi , testimonianza e attestazione dell’impegno e della qualità musicale raggiunta dalla band in più di 34 anni di attività  che ha visto più di 2000 concerti tenuti in Italia ,Irlanda  e tanti altri paesi europei .

 

Ultimo appuntamento  sempre nella bella location dei Giardini a  mare  domenica 16 luglio con  un insieme di  sapori d’Irlanda  legati a due  bellissimi strumenti : Il violino ed il flauto  irlandese .

 

Il un quartetto  è guidato da il famoso  violinista irlandese  Oisin Mac Diarmada , qui al fianco di Samntha Harvey , valente pianista e ballerina  e , non ultimo, compagna nella vita .

Oisin MacDiarmada ha iniziato lo studio del violino nella contea del Clare da giovanissimo , arrivando ad essere nel  1999 il  vincitore del Senior All Ireland Championship nella categoria violino.

Nel 2000 ha inciso, assieme all’arpista Michael Rooney e al suonatore di banjo Brian Fitzgerald il suo primo album, intitolato “Traditional music on fiddle, banjo and harp” che ha riscosso grandissimi consensi da parte della critica specializzata e del pubblico. Nel  2001 ha fondato il gruppo Téada, che oggi è considerato uno dei più importanti ensemble di musica irlandese. Con i Téada ha inciso 4 album e si è esibito in tutto il mondo. Ha inoltre inciso due album da solista e un album in duo con il grande organettista e cantante Seamus Begley.

Fausto Tornielli è un valentissimo interprete del flauto traverso irlandese  e vanta  , seppur di giovane età, un curriculum di tutto rispetto !! la ricca attività musicale lo ha visto esibirsi più volte a fianco di grandi musicisti Irlandesi in Italia ed all’estero .  La chitarra di Luigi Fazzo , membro storico dei Birkin Tree , assicurerà con la sua chitarra il giusto “mood” per godere nel modo migliore di questa musica .

 

Tutti i concerti si terranno presso l’Anfiteatro Bindi nei Giardini a Mare .

Avranno inizio alle ore 21,15 –  l’ingresso è gratuito.

n caso di maltempo i concerti si terranno in luogo da definirsi .

 

Santa Margherita Irish Music festival è inserito nella XXVII edizione della  manifestazione regionale ‘Musica nei Castelli di Liguria’