Torna a settembre il Posidonia Green Festival

Il Posidonia Green Festival è pronto per riaccendere l’estate all’insegna della sostenibilità in un continuativo sviluppo europeo tra Arte, Ambiente e Sviluppo Sostenibile, con la partecipazione di enti locali e internazionali.

Da anni dedicato alla posidonia oceanica, il Festival riprende la sua attività internazionale dall’8 giugno al 16 luglio a Sitges (Catalogna), in collaborazione con Sitges ReciclArt, per promuovere una riflessione sulla contaminazione della plastica e i residui nei nostri mari attraverso laboratori interattivi, esposizioni ed attività di riciclo artistico. Più di 50 volontari sono stati coinvolti nella pulizia delle spiagge di Sitges nel lancio dell’evento lo scorso 10 Maggio, per un totale di quasi 500 kg di residui raccolti.

In Italia si riconferma l’atteso appuntamento nella meravigliosa cornice del monte di Portofino in Liguria, presso Santa Margherita Ligure, dall’1 al 3 settembre in collaborazione con Comune di Santa Margherita Ligure, Area Marina Protetta di Portofino, Parco di Portofino, Parco Nazionale delle Cinque Terre, HYTEM Hybrid Technologies Eco Motors, La Rivista della Natura, Clorofilla Film Festival di Legambiente, Ajuntament de Barcelona, Ecounion e Surfrider Fundation per citarne solo alcuni.

Una tre giorni di arte, ambiente e sviluppo sostenibile, all’insegna del divertimento e della coscienza ambientale durante la quale si susseguiranno appuntamenti aperti a tutti di cinema, musica, arti circensi, laboratori per bambini ed escursioni. Sarà inoltre possibile entrare in contatto diretto con i progetti e i prodotti di varie realtà green sul lungomare di Santa dove si riapre l’ecofiera di consumo responsabile, una vetrina per tutti gli operatori della green economy, ONG, imprese, fondazioni, enti istituzionali. Una parte della fiera sarà dedicata alla nautica sostenibile, argomento focus dell’evento che verrà affrontato anche con prove in mare live. Cambio climatico, gestione delle coste, posidonia oceanica e pesca sostenibile saranno gli argomenti del ciclo di conferenze che per la prima volta saranno tenute in collaborazione con diversi progetti europei.

In collaborazione con Blue Eco Forum e Drap Art, vi aspettiamo infine il 24 e 25 novembre nel cuore della città di Barcellona (Spagna) per la prima volta all’interno dello splendido Museo Marítim de Barcelona per un evento ricco di sostenibili sorprese.

 

 

Info:
www.posidoniagreenfestival.com
www.facebook.com/PosidoniaFestivalGreen
twitter.com/posidoniagreen
https://www.instagram.com/posidoniafestival/