Tlm Nautica Fishing Team, in collaborazione con amici e realtà del territorio, organizza per la mattinata di domenica 13 marzo, a partire dalle ore 8, “A Pesca di Immondizia” a Santa Margherita Ligure e, contestualmente, è in programma anche l’ “Operazione fondali puliti”.

Per la parte a terra “A pesca di immondizia”, la manifestazione si svolgerà con il consueto programma, dividendo i volontari in squadre, capitanati da un capo squadra del luogo, fornendo sacchi, guanti e pinze raccogli rifiuti e concentrando la raccolta su plastica, vetro, polistirolo e rifiuti in genere. Sarà presente un furgone messo a disposizione dall’Amministrazione comunale (con operatore Dock’s Lanterna) per la raccolta dei sacchi che verranno riempiti. A tutti i partecipanti verrà fornita una dotazione d’acqua.

Al rientro i volontari troveranno una zona ristoro (gentilmente offerta da Suzuki Italia Marine) gestita dall’Associazione Scoglio di S. Erasmo, presente alla manifestazione con proprio personale.

Saranno presenti anche alcuni volontari di protezione civile dell’Associazione Radio Club Levante per assistenza e supporto ai volontari partecipanti. Un mezzo navale sarà messo a disposizione dalla Guardia Costiera in supporto ai volontari.

Grazie a volontà e supporto della Guardia Costiera, in sinergia con l’Amministrazione comunale, verrà svolta anche una profonda pulizia dell’area antistante la banchina di Sant’Erasmo. Tale iniziativa avrà il nome di “Operazione fondali puliti” e si svolgerà in contemporanea con “A pesca di immondizia”.

Sulla banchina opererà il camion con gru messo a disposizione dal Comune di Santa Margherita Ligure con due operatori e saranno a disposizione due volontari di Protezione Civile in supporto alla sicurezza della zona interessata dalla movimentazione. In acqua, a supporto dei subacquei della Guardia Costiera, opereranno altri sub volontari muniti di brevetto OTS per operare in ambito portuale. In superficie saranno presenti un mezzo navale della Guardia Costiera come assistenza e un natante (con personale del Centro Nautico Ligure) che si occuperà del traino sino alla gru di eventuali rifiuti molto pesanti portati in superficie dai subacquei.

Il programma prevede, tra le 8 e le 8.40, il ritrovo dei partecipanti nel parcheggio dell’ex cantiere Spertini, nei pressi dell’Hotel Miramare; alle 8.45 consegna di guanti e sacchi e relativo briefing; dalle 9 alle 11.45 tutti su spiagge e scogliere a raccogliere l’immondizia; dalle 9 in avanti operazione subacquea di pulizia a cura del Nucleo Subacqueo della Guardia Costiera; dalle 12 alle 13 sarà attiva la postazione ristoro (pranzo per i subacquei), con premiazione a sorteggio, assegnazione dei premi “Passione Pura”, ringraziamenti e saluti da parte di istituzioni e organizzatori.

La partecipazione è libera, è gradita la conferma della presenza al numero di telefono 338 5436118 oppure via mail, scrivendo a diariodelpescatore@libero.it.