Nuovo impegno organizzativo, all’inizio del mese di giugno, per la sezione di Santa Margherita Ligure della Lega Navale Italiana, che ospita il Vela Day, appuntamento promosso come ogni anno dalla Fiv, Federazione Italiana Vela.

Appuntamento presso la Scuola Vela di via Garibaldi a Santa Margherita Ligure venerdì 2 e sabato 3 giugno, quando verranno organizzate iniziative promozionali dello sport della vela con tesseramento giornaliero gratuito e la possibilità di uscire in mare a bordo delle derive della Lega Navale di Santa Margherita Ligure. Prova gratuita in barca a vela venerdì 2 e sabato 3 giugno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30. Dai 6 anni compiuti in su. I minorenni devono essere accompagnati.

La Lega Navale di Santa Margherita Ligure ha inoltre organizzato di recente le regate per la classe Dinghy 12 p., valevoli per il Trofeo Challenge, appuntamento di riferimento di primavera che ha aperto l’intenso calendario di regate di questa classe, che ha per buona parte il proprio baricentro tra Santa Margherita Ligure e Portofino.

Le giornate di regata sono state molto impegnative con tre prove disputate il sabato con vento leggero, e due prove domenica con un vento teso da sud ovest tra i 7 e i 12 nodi su raffica.

Ampia la partecipazione con circa 20 concorrenti, la manifestazione si è svolta anche grazie anche alla preziosa collaborazione dell’Area Marina Protetta di Portofino, del Comune di Santa Margherita Ligure, della Guardia Costiera, con il locale Ufficio Circondariale Marittimo, e del Circolo Velico.

Il Trofeo perpetuo Challenge Lni Santa Margherita Ligure va a Marcello Vittorio De Gaspari della Lni di Genova a bordo di Irene, seguito dal portacolori della Lni di Rapallo Fabrizio Bavestrello su Margò e da Filippo Maria Jannello del locale Circolo Velico, che si è aggiudicato anche la classifica Master, su Cicci.

In parallelo la locale sezione della Lega Navale Italiana ha celebrato l’Open Day Nazionale con un’uscita in mare dei propri giovani velisti e con una folta partecipazione presso i locali della sezione da parte dei soci.