Santa Margherita Ligure – nel cuore dell’Italian Riviera patria della “Dolce Vita”- è una piccola cittadina affacciata sul mare con tutte le caratteristiche peculiari dei borghi sulle coste della Liguria: il porto, una antica flotta peschereccia e il mercato del pesce, antiche ville e castelli, tre santuari mariani, un cimitero monumentale, statue in marmo e sagrati in pietra e la tipica architettura genovese con le sue facciate colorate e i troemp l’oeil.
Rinomata per la sua vivacità grazie ai numerosi eventi pubblici e all’offerta dei locali presenti, Santa Margherita Ligure si trova all’interno di due straordinarie riserve naturali: il Parco terrestre di Portofino (con 80 km di sentieri percorribili) e l’Area Marina Protetta di Portofino (con fondali bellissimi e possibilità di immersioni subacquee tutto l’anno) offrono un ambiente spettacolare, perfetto per fare passeggiate, fotografare il paesaggio e praticare sport all’aria aperta 365 giorni.

Il centro culturale cittadino è il polo museale di Villa Durazzo, splendida residenza seicentesca, oggi di proprietà comunale, con statue, fontane, quadri, un parco storico e un giardino all’italiana inserito tra i “Grandi Giardini Italiani”.  Oltre alla visita delle stanze e dei quadri, Villa Durazzo ospita due musei: uno dedicato allo scrittore e giornalista Vittorio G. Rossi e l’altro al poeta Camillo Sbarbaro, entrambi nativi di Santa Margherita Ligure.
Nel Castello cinquecentesco, affacciato sul mare, collegato con Villa Durazzo da un porticato immerso nel verde, è stato allestito un museo multimediale che racconta la storia di mare della cittadina; la sua terrazza panoramica offre una vista mozzafiato sul porto e sul golfo del Tigullio. Lungo le vie cittadine sono presenti dei cartelli informativi tappe del Museo del Mare, un museo diffuso per evidenziare le antiche testimonianze di vita locale.

L’eccellenze gastronomiche sono il “Gambero di Santa”, un tipo di gambero rosso o viola che solo i pescatori di Santa Margherita Ligure catturano, e la “focaccia genovese”; ma in tutti i ristoranti della città si possono apprezzare la buona cucina e il buon vino ligure.
Gli alberghi, per lo più a conduzione familiare, raccontano la cura dei particolari e la qualità dell’accoglienza che questa piccola comunità può vantare.