Sabato 5 marzo, per l’intera giornata, nel Salone degli Stucchi di Villa Durazzo, è in programma il convegno dal titolo “Napoleone Bonaparte, uomo di guerra e di pace”. I lavori sono previsti sia al mattino, dalle 9:30 alle 12:30, sia al pomeriggio, dalle 14:30 alle 16:00.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione Gente di Liguria. A moderare il dibattito saranno Andrea Delpino, dell’Associazione Gente di Liguria, e Luisa Pace giornalista del Lumières Internationales Magazine.

Il convegno trae spunto dal fatto che, proprio quest’anno, ricorrono i duecento anni di unificazione cittadina sotto il nome – allora – di Porto Napoleone. Tre anni dopo, nel 1815, la nostra città sarebbe poi tornata a chiamarsi Santa Margherita Ligure, con i due borghi di Ghiaia e di Corte destinati a rimanere comunque uniti proprio dopo il decreto di unificazione che risaliva al 1812.

L’evento si terrà nel pieno rispetto della normativa sanitaria vigente. Sarà necessario possedere il Green Pass e indossare le mascherine FFp2