Dopo lo stop dell’anno scorso imposto dalla situazione sanitaria, torna, tra sabato 25 settembre e lunedì 4 ottobre, il prestigioso Sibelius Festival Golfo del Tigullio e Riviera, rassegna di concerti e incontri, previsti tra Santa Margherita Ligure, Chiavari e Sestri Levante, dedicata al grande compositore e musicista finlandese Jean Sibelius, in onore del quale il festival venne istituito nel 2015, in concomitanza con le celebrazioni per i 150 anni dalla sua nascita.
Come già accaduto due anni fa, sarà questa l’occasione, per Santa Margherita Ligure, per accogliere Pia Rantala-Engberg, Ambasciatore di Finlandia in Italia che anche quest’anno presenzierà al Festival. Martedì 28 settembre a partire dalle ore 12:00 nel municipio è previsto un momento di saluto istituzionale.
La rassegna, inaugurata ufficialmente sabato 25 settembre alle ore 17 con la conferenza di presentazione del direttore artistico Federico Ermirio, dal titolo “Jean Sibelius: l’artista, l’uomo…e il Tigullio”, all’ex convento dell’Annunziata di Sestri Levante, si è di fatto conclusa con la “Matinée” al Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure domenica 3 ottobre alle ore 11; è stato infatti annullato, per via dell’allerta meteo arancione, il concerto conclusivo, previsto a Villa Durazzo, lunedì 4 ottobre alle ore 18.
Gli artisti partecipanti: Irene Cerboncini (soprano), Massimo De Stefano (pianoforte), Francesco Comisso (violino), Dario Destefano (violoncello), Olaf John Laneri (pianoforte), Elena Cecconi (flauto), Ana Ilic (pianoforte), Alessandra Paciotti (musicologa), Federico Ermirio (compositore, ideatore e direttore artistico del Festival).
La sesta edizione del Sibelius Festival Golfo del Tigullio e Riviera sarà dedicata alla memoria di Giulio Ciana, morto l’11 giugno 2021, albergatore, filantropo, sostenitore dell’arte e di progetti di solidarietà.