Domenica 22 maggio 2022 si terrà la dodicesima edizione della “Giornata Nazionale ADSI” (Associazione Dimore Storiche Italiane).
L’iniziativa si tiene in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep), ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo e di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. Da quest’anno Media Partner dell’evento sarà il TGR.
Villa Durazzo partecipa alla giornata con l’apertura straordinaria gratuita del Museo Multimediale di Camillo Sbarbaro e la visita con biglietto ridotto (€ 4,00) agli “Appartamenti del Piano Nobile” e al Museo di Vittorio G. Rossi. Si tratta di un’occasione speciale per visitare tutto il polo museale del complesso.
Il museo “Scampoli Multimediali” dedicato a Camillo Sbarbaro è un esempio di organizzazione museale innovativa, che fa uso delle più moderne tecnologie (schermi digitali, filmati e audiovisivi), nell’intento di favorire l’approccio individuale e avvicinare all’opera di Sbarbaro un pubblico il più possibile ampio.
Villa Durazzo è edificio del 1678, un tempo dimora di famiglie nobili, ora aperta alle visite; contiene oltre agli arredi una quadreria del Seicento genovese (Quadri del Piola, Borzone, Paggi, De Ferrari, Vaymer), è circondata da un parco storico di 3 ettari che si affaccia sul Golfo del Tigullio.
Il museo di Vittorio G. Rossi riproduce lo studio dello scrittore e raccoglie i suoi libri, i premi letterari, le fotografie e molti ricordi e souvenir di viaggio.
Villa Durazzo e i musei saranno aperti domenica 22 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18.
È necessaria la prenotazione telefonando allo 0185 472637 oppure sul sito ADSI al link: www.adsi.it/giornatanazionale.