L’Anpi di Santa Margherita Ligure, in collaborazione con il Comune, organizza la commemorazione del 79° anniversario dell’eroica scomparsa del partigiano sammargheritese Silvio Solimano “Berto”, medaglia d’oro della Resistenza, caduto ad Allegrezze, in Val d’Aveto, dove, anche quest’anno, verrà ricordato.

L’iniziativa era inizialmente prevista per domenica 27 agosto ma è stata rinviata di una settimana, a domenica 3 settembre, a causa dello stato di allerta meteo arancione emesso proprio per domenica 27 agosto.

Il programma della giornata prevede la partenza da piazza Mazzini, a Santa Margherita Ligure, alle ore 7:00 con mezzi privati.

Alle 8:30 deposizione di corone di alloro in località La Squazza.

Alle 9:45 celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale di Allegrezze, dove si farà memoria del 79° anniversario dell’eroico sacrificio del partigiano Silvio Solimano “Berto”.

Alle 10:45 orazione ufficiale tenuta dalla giornalista e scrittrice Donatella Alfonso. A seguire deposizione di una corona di alloro sul cippo eretto, in località Allegrezze, in ricordo di Silvio Solimano “Berto” e dei Caduti di Santo Stefano d’Aveto.

Prevista la presenza della filarmonica “Cristoforo Colombo” di Santa Margherita Ligure. La cittadinanza è invitata a partecipare.