Nell’ambito dell’evento “Appuntamento in giardino”, organizzato dall’APGI, il pubblico è invitato, domenica 5 giugno, a visitare Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure e il parco storico che la circonda. Visita individuale con biglietto ridotto promozionale, dalle 11 alle 13 e dalle 14:30 alle 17:30.
Villa Durazzo è un edificio del 1678, un tempo dimora di famiglie nobili, ora aperta alle visite; contiene oltre agli arredi una quadreria del Seicento genovese (quadri del Piola, Borzone, Paggi, De Ferrari, Vaymer) ed è circondata da un parco storico di 3 ettari che si affaccia sul Golfo del Tigullio. Il parco è suddiviso in tre settori: il piccolo “Agrumeto”, il nucleo più antico, situato sul terrazzamento antistante il mare; il “Giardino all’italiana” caratterizzato da aiuole con siepi di mirto e ilex abbellite da numerose cicadacee, oltre al piccolo prezioso roseto dedicato all’attrice Virna Lisi, il “Bosco romantico all’inglese” che degrada lungo il pendio della collina, dove si osserva una suggestiva commistione tra flora esotica e mediterranea.
Il parco è arricchito da statue, fontane e fioriere e viottoli che conducono fino alla terrazza antistante la villa, dove domina lo splendido acciottolato nello stile del risseu, la tipica pavimentazione ligure in pietre bianche e nere.
Domenica 5 giugno il parco è aperto dalle 9 alle 19 ad ingresso libero; la Villa è aperta dalle 11 alle 13 e dalle 14:30 alle 17:30. La visita si svolge individualmente con biglietto ridotto promozionale al costo di 4 euro.
Per informazioni: Villa Durazzo, piazzale San giacomo, 3 – Santa Margherita Ligure – tel. 0185 472637; www.villadurazzo.it; info@villadurazzo.it.