Nasce ElectroSea la manifestazione dedicata alla nautica e alla mobilità sostenibile, che affianca la tradizionale Tecnoservizi Conference di primavera che da alcuni anni si tiene a Santa Margherita Ligure.
Nella meravigliosa cornice architettonica di Villa Durazzo e del porto turistico della rinnovata cittadina Ligure si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2017 ElectroSea. Organizzata da un accordo fra tre aziende (HYTEM SRL, GMC Solutions e Tecnoservizi SRL), la manifestazione, unica nel suo genere in Italia è una Mostra Convegno avente come finalità il raggruppamento di aziende, operatori, università ed istituzioni che si occupano di componenti e prodotti finiti nonché di tematiche legate alla mobilità sostenibile Marittima e Terrestre con particolare attenzione ai temi obiettivo “2020” e “Bolkenstein”.
L’evento che nella sua prima edizione a SML si svolgerà in concomitanza con altri importanti eventi della cittadina stessa, avrà luogo in 4 siti di Santa Margherita Ligure a poca distanza l’uno dall’altro :
Il primo presso il pontile Otam nella zona centrale del porto dove è possibile visitare l’imbarcazione della Area Marina protetta di Portofino e del Dipartimento DISTAV dell’Università di Genova oltre ad altre imbarcazioni dotate di pannelli solari forniti dalla Ditta Solbian ed una moto d’acqua per salvataggio in mare SICS.
Il secondo al coperto di una tensostruttura resa disponibile dal Comune di SML nella parte Ovest di Banchina S. ERASMO, esposte colonnine di ricarica Duferco con una autovettura Tesla , Batterie al Litio Super B, bici e veicoli elettrici Solar Solution, componenti e sistemi eolici, pannelli solari Solbian , motori elettrici Hytem ed una barca storica Cantieri Montisola, nella attigua area scoperta un rimorchio mobile tipo street-food alimentato con energie rinnovabili , il catamarano innovativo OutCut.
Il terzo è il pontile del Cantiere S. Orsola dove si trova ormeggiata la Regina delle “Eco barche” Gometra dell’armatore Avv. Matteo Rossi il prospicente Castello di Santa Margherita Ligure , quarto sito di ElectroSea sarà la prestigiosa sede dei congressi ed eventi .
L’agenda dei seminari e dei convegni è particolarmente densa di eventi, Sottolineiamo la presenza di una conferenza stampa internazionale ove verranno rilasciati diversi annunci dalle autorità e aziende presenti ,e di una tavola rotonda su un progetto locale di mobilità sostenibile in aree di particolare pregio paesaggistico e delicato ecosistema che si svolgerà sulla magnifica terrazza del castellino stesso.
Alla conferenza sono stati invitati a partecipare Regione Liguria, Comune di SML, Comune di Portofino, Comune di Rapallo e Comune di Genova (Città metropolitana), Il Presidente della Area marina Protetta e vari giornalisti (che saranno essi stessi invitati ad intervenire e/o rivolgere delle domande alla fine delle varie presentazioni).
Temi trattati: Mobilità ecocompatibile in aree protette (nautica da diporto, biciclette elettriche, auto elettriche) . Attività per la difesa delle aree demaniali e relazioni sulle problematiche inerenti direttiva “Bolkestein” approdi e spiagge , Presentazione del Progetto ElectroSea e di tutte le ultime innovazioni tecnologiche piu recenti. Premio per restauro eseguito dai Maestri d’Ascia Ambrosetti di Santa Margherita Ligure di Gometra oggi considerata la più antica dotata di propulsione ausiliaria elettrica.
Consegna ufficiale del primo allestimento di propulsione elettrica offerto da HYTEM SRL per sperimentazioni su imbarcazione studi e ricerche del dipartimento DISTAV università di Genova ed Area Marina Portofino.
Agenda 5. 6. 7 Maggio 2017 SML (Genova)
Tecnoservizi Conference 2017 – ElectroSea 2017
La conferenza stampa Internazionale con la Tavola rotonda sulla nautica e mobilità sostenibile Progetto
Electrosea si svolgerà nella terrazza del Castello di SML
Si utilizzano per i seminari le sale convegni del Castello SML
La parte espositiva è in Banchina S. ERASMO
I natanti in esposizione sono ormeggiati nel Porto turistico di SML Banchina S.Orsola – Banchina OTAM
Venerdì 5. 5.2017
Conferenza di Apertura 14.15 – 15.15 presso la Tensostruttura di Banchina S. ERASMO.
Saluto del Sindaco di SML
Intervento di Apertura Presidente Area Marina Protetta
Presentazione della Manifestazione
Presentazione dei Convegni
Coordina i Lavori Armando Zecchi
Castello di SML
Mobilità elettrica e Batterie
15.30 – 16.00 sala A (primo piano) 30 posti
Ing. Torre Duferco SPA : mobilità sostenibile sistemi di ricarica
16.00 – 16.30 sala A (primo piano) 30 posti
R. Metzger/A. Zecchi Munich EXPO GmbH/Tecnoservizi SRL :
Presentazione di emove 360
Droni e applicazioni
17.00 – 17.30 sala A (primo piano) 30 posti
Michela Maggi Avvocato : Normative e aspetti legali
17.30 – 18.00 sala A (primo piano) 30 posti
Ing. F. Grimaccia – Politecnico di Milano : Utilizzo dei droni in
campo nautico e correlati
Sabato 6.5.2017
Castello di SML
Nautica da diporto
a propulsione elettrica
10.30 – 11.00 Sala A (primo piano) 30 posti
D. Bossi HYTEM SRL :- La nautica da diporto a propulsione elettrica
11.00 – 11.30 Sala A (primo piano) 30 posti
Dott. A. Vismara – VISMARA MARINE Spa :– navigazione ibrida
11.30 –12.00 Sala A (primo piano) 30 posti
dott. M.Bianucci – Solbian SRL : Nuovi motori e nuove tecnologie per una navigazione elettrica ecosostenibile
Industria 4.0 :
Applicazioni reali
12.00 –12.30 Sala A (primo piano) 30 posti
L’ing. Marchisio e il direttore della rivista Automation Design tracciano i una panoramica del settore, prendendo spunto da una serie di articoli recentemente pubblicati sul Giornale dell’Ingegnere.
Conferenza stampa
Internazionale (In Terrazza)
12.45 – 14.00 con cathering/aperitivo (esclusivamente ad inviti)
Presentazione premio ECO DESIGN 2018 (Associazione Plana – Tecnoservizi SRL ) , Presentazione Premio Memorial Mariagrazia Zecchi – ECO Design per la nautica da diporto 2018 (Associazione Plana – Tecnoservizi SRL) – Presentazione della Manifestazione Electrosea Autunno 2017
Tavola rotonda
sul Progetto Electrosea (in Terrazza)
14.00 – 14.30
Le autorità presenti discuteranno con i responsabili del Progetto Electrosea su un tema locale di grande importanza ambientale ed etica.
Interventi (previsti) di : Sindaco di Portofino, Sindaco Di Santa Margherita Ligure, Sindaco di Rapallo, Daniele Bossi (HYTEM), Presidente Area Marina Protetta, Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova – Architetto Garrolli . Alla conferenza sono stati invitati a partecipare Regione Liguria, Comune di SML, Comune di Portofino, Comune di Rapallo e Comune di Genova (Città metropolitana), Il Presidente della Area marina Protetta e vari giornalisti (che potranno rivolgere delle domande alla fine delle varie presentazioni)
Temi trattati : Navigazione sostenibile in aree protette (nautica da diporto) Mobilità elettrica (biciclette elettriche, veicoli elettrici) . Presentazione del Progetto ElectroSea 2017 Fiera di Genova (Consorzio Elettrosea – Ucina) ).
Printed Electronics & Grafene day
14.45 –15.15 Sala A (primo piano) 30 posti
Presentazione delle principali novità sulla Printed Electronics (da LOPEC 2017) in collaborazione con la rivista ECO DESIGN MAGAZINE
15.15 – 16.00 Sala A (primo piano) 30 posti
Dott. F. Bonaccorso – Graphene Labs, Istituto italiano di
Tecnologia: Il Grafene e le sue applicazioni
Nautica da diporto
Normative e nuove tecnologie 16.30 – 17.15 Sala A (primo piano) 30 posti
Comandante Siclari ASSONAT : Approdi e normativa Bolkestein
17.15 – 17.45 sala A (primo piano) 30 posti
A.Faggioni – Transfluid – Evoluzione delle alternative per una navigazione piu’ sostenibile
Conclusione dei Convegni
Tecnoservizi Conference Electrosea 2017
(In Terrazza)
17.50 – 18.00
Conclusioni Finali sulla Conference
Domenica 7.5.2017
Consegna Targhe di Benemerenza
Banchina S.Erasmo – Tensostruttura
11.45 – 12.45
Consegna alle varie aziende e Progettisti delle Targhe di Benemerenza .
Conclusione della manifestazione 12.45 – 13.00
Conclusione ufficiale dell’ evento
Partecipazione La partecipazione ai seminari è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La parte espositiva è visitabile gratuitamente I natanti e i veicoli esposti sono visitabili e utilizzabili per prove demo gratuitamente a gruppi limitati (esclusivamente su prenotazione)