La città di Santa Margherita Ligure celebra, nella giornata di domenica 22 maggio, la solennità di Nostra Signora della Rosa, quest’anno incentrata sul tema de “La Pace nella femminilità di Maria”.
Già sabato 21 maggio, a partire dalle 16:30, l’immagine della Madonna della Rosa verrà esposta nella basilica di piazza Caprera, i bambini offriranno le rose e, a seguire, sono previsti canti e merenda sul sagrato.
Domenica 22 maggio la celebrazione della messa solenne, con benedizione delle rose, è in programma in basilica alle 11:30. Alle 17:30 preghiera del rosario in cammino per la Pace, con l’immagine della Madonna della Rosa, per le vie della città, in processione, alla presenza della filarmonica “Cristoforo Colombo”. Al termine, in basilica, benedizione eucaristica e distribuzione delle rose benedette.
Alle 19:30 cena della comunità sul sagrato della basilica, preparata dal Comitato Festa della Primavera, alla quale ci si può iscrivere entro venerdì 20 maggio, contattando il numero 349 3626735.
In occasione della festività della Madonna della Rosa, domenica 22 maggio, le merlettaie delle associazioni Amici del Tombolo e Amiche del Merletto saranno presenti in piazza Caprera con i loro bellissimi pizzi, una delle più antiche tradizioni della città. Iniziativa promossa e organizzata dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure nell’ambito della programmazione de “Il Bello delle Donne Liguri”.