Se in Paradiso ci fosse il mare sarebbe sicuramente come quello di Paraggi. Un’insenatura, tra Santa Margherita Ligure e Portofino, dove l’acqua verde smeraldo divide la vegetazione del monte di Portofino e i fondali, in parte sabbiosi, dell’Area Marina Protetta di Portofino.
A partire dal 9 luglio Paraggi diventerà una vera e propria piscina a cielo aperto: l’Area Marina Protetta ha posizionato un campo natatorio della lunghezza di 1/2 miglio che consentirà di nuotare attraverso tutta la baia, interdetta alla navigazione e all’ancoraggio. Non solo: grazie a un sistema di cronometraggio, consistente in un braccialetto da avvicinare a un lettore all’inizio e al termine della nuotata, sarà possibile registrare la propria prova – su un percorso di un miglio, quindi dopo due giri del campo di nuotata – che finirà on line dando vita a una vera e propria classifica di tutti i nuotatori.
I braccialetti saranno acquistabili nella sede dell’Area Marina Protetta di Portofino (corso Rainusso, 14 a Santa Margherita Ligure) o nella spiaggia di Niasca presso Outdoor Portofino (con possibilità di affittarli solo per la nuotata del rilevamento cronometrico).
L’inaugurazione del nuovo percorso natatorio è in programma domenica 9 luglio, appuntamento alle 17:00 nella spiaggia di Niasca. I presenti potranno utilizzare gratuitamente i braccialetti restituendoli al termine della prova.