Nell’ambito della rassegna culturale “Autori a Spazio Aperto”, sabato 19 novembre, alle ore 10:30, nella sala di Spazio Aperto in via dell’Arco a Santa Margherita Ligure, è in programma l’incontro con l’autore Paolo Capozio, che per l’occasione presenterà il proprio libro, dal titolo: “Il Circuito Motociclistico del Tigullio. Storia di un circuito dimenticato 1922-1932”, in occasione della ricorrenza del centenario (19/11/1922 – 19/11/2022). Conduce l’incontro Marina Marchetti.

Paolo Capozio è nato a Chiavari nel 1977, motociclista da sempre è appassionato delle “Triumph” e di tutte quelle motociclette dotate di “forte personalità”, che usa come strumento per scoprire nuovi percorsi e condividerli il più possibile con altri bikers. Anche da questa sua passione è nata l’esperienza della Reunion 80/90, evento dedicato alla moto youngtimer, giunto quest’anno alla quinta edizione. Ma è a partire dal 2017 che, nel tempo libero, Capozio si è dedicato a ricostruire la storia del Circuito del Tigullio, grazie ad un incontro fortuito con un collezionista; ecco come l’autore ci descrive quell’avvenimento sportivo dal sapore pionieristico, che ai tempi aveva un grande seguito:

“Il 19 novembre 1922 i maggiori quotidiani e le riviste di settore riportavano con entusiasmo notizie sul Circuito del Tigullio. La particolarità del tracciato – carico di curve e saliscendi – gli stupendi panorami, le eleganti ville e non per ultima la dolcezza del clima, contribuirono effettivamente a renderlo affascinante. Eppure oggi è un circuito dimenticato dai più, nonostante grandi piloti, come Tazio Nuvolari e i fratelli Ghersi, si siano sfidati sul suo percorso”.

Da neofita dell’antico, l’autore, grazie ad un accurato lavoro di ricerca sulle fonti dell’epoca, nel suo libro riporta le cronache locali e nazionali, gli aneddoti e le classifiche di una gara dal fascino inaspettato. Tra le bellezze di Rapallo e Santa Margherita Ligure, si dipana un pezzo della storia del motociclismo italiano tutta da scoprire…

Iniziativa a cura dei Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure. Ingresso libero sino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni si può telefonare allo 0185 205453.