Il Fotoclub Immagine di Santa Margherita Ligure, fondato nel febbraio del 1984 sotto il tetto dell’Avis di cui fa parte come sezione culturale, nel corso di questi anni è cresciuto sino a diventare, con i suoi 40 soci (da Genova sino a Sestri Levante), uno dei più conosciuti della regione.
Il momento più impegnativo del Club, tra le sue molteplici attività, è l’organizzazione (grazie anche al patrocinio e al contributo del Comune di Santa Margherita Ligure) del Trofeo Cozzio, concorso fotografico nazionale, giunto quest’anno alla 34^ edizione, con relativa mostra delle fotografie sul lungomare di Santa Margherita Ligure, prima giudicate da una giuria tecnica e preparata e poi esposte al giudizio critico e a volte impietoso della gente comune, che viene chiamata ad esprimere il proprio gradimento con una vera e propria votazione.
Anno dopo anno la fama di questo concorso è cresciuta tanto che alla fine gli organizzatori sono stati obbligati ad operare una selezione delle opere da portare sul lungomare, fissandone il tetto a “solo” 100 fotografie. Anche quest’anno le opere in concorso hanno raggiunto la quota ragguardevole di 264 fotografie per 56 autori provenienti da tutta Italia, che si contendono il trofeo Cozzio e un montepremi totale di oltre 3.000 euro.
Quest’anno il tema scelto era “Vivere la città’”. La giuria, formata da un fotografo professionista, Cristan Umili, un giornalista-reporter, Arnaldo Bottoni, e una brava fotoamatrice del Circolo Fotografico di Genova “Il Forte”, la signora Renata Cervia, ha sudato un’intera notte prima di arrivare ad esprimere una classifica.
Ecco i risultati:
1^ Anna Maria Mantovani da Copparo (Ferrara)
2° Augusto Debernardi da Fontanetto Po (Alessandria)
3^ Micol Ratto da Varazze (Savona)
4° Nicola Daddi da Genova
5° Massimo Ardito da Rapallo.
Menzione speciale della giuria a Sergio Bettini da Alessandria.
Sabato 24 agosto, nell’anfiteatro Bindi dei giardini a mare di piazza Martiri della Libertà a Santa Margherita Ligure, il pubblico sarà chiamato a stravolgere questa classifica e a premiare quella che riterrà la più bella tra le 100 fotografie in mostra e come sempre sarà battaglia. Alla fine saranno tre le foto che meriteranno un nuovo premio.
La mostra aprirà alle 9.30 e proseguirà sino alla premiazione, prevista alle ore 22 di sabato 24 agosto. In caso di maltempo la mostra slitterà al giorno successivo.