L’associazione culturale “Isaiah Berlin” organizza a Santa Margherita Ligure la sesta edizione del Festival della Politica.

Il tema trattato quest’anno è “Democrazia: pace e guerra”, coordinatore Giuseppe Di Leo.

La prima serata si è tenuta sabato 26 agosto in piazza Caprera. Dopo il saluto delle autorità, si è partiti da “La guerra nel mondo antico e nell’età moderna” alla presenza di Enzo Baldini, Nicolò Scialfa, Giuseppe Sciara e Carla Sodini; “Stati nazionali e guerra”, alla presenza di Paolo Armaroli, Francesco Battegazzorre, Zeffiro Ciuffoletti e Francesco Tuccari.

A seguire consegna del premio per la saggistica politica “Isaiah Berlin” a Benedetta Craveri.

La seconda serata era inizialmente prevista domenica 27 agosto ma, a causa dell’allerta meteo arancione, è stata rinviata a sabato 2 settembre, a partire dalle ore 21:00, sempre in piazza Caprera.

In programma il dibattito su “Pace, guerra, economia”, cui parteciperanno G. B. Pittaluga, Giacomo Marramao, Aldo Meccariello e Corrado Ocone; a seguire “Europa, Usa, Nato”, alla presenza di Mauro Barberis, Daniele Biello, Marco Tarchi e Umberto Vattani.

Consegna del premio per il giornalismo alla memoria di Giovanni Ansaldo a Giampiero Mughini; consegna del premio musicale “Giorgio Ferraris” a Nazzareno Carusi.

Nel corso della serata verrà inoltre trasmesso un video messaggio contenente un intervento del Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi.

In caso di maltempo, tavole rotonde e premiazioni si terranno all’interno dell’auditorium delle scuole medie Vittorio G. Rossi in via Generale Liuzzi.