Festa della Madonna della Lettera, nel quartiere di San Giacomo di Corte, a Santa Margherita Ligure, l’ultimo fine settimana di luglio.

Sabato 30, vigilia della festa, alle 10:30 intronizzazione dell’immagine della Madonna e omaggio dei fanciulli con offerta dei fiori e affidamento dei bambini. In serata, dalle 21, sul sagrato della chiesa di San Giacomo, “Sentinella, quanto resta della notte?” la Chiesa nel presente e nella storia, incontro e dialogo con Juliàn Carròn, a lungo responsabile del movimento di Comunione e Liberazione, professore di teologia all’Università Cattolica di Milano. Modera e conduce Nicoletta De Nevi, referente diocesana per il cammino sinodale.

Domenica 31 festeggiamenti patronali: alle 10 celebrazione della messa solenne nella chiesa di San Giacomo presieduta dal vescovo diocesano monsignor Giampio Devasini, a seguire rinfresco. Alle 21 processione per le vie del quartiere di Corte con l’arca della Madonna, preceduta dai crocifissi processionali delle confraternite parrocchiali e dalla filarmonica “Cristoforo Colombo”.

Lunedì 1° agosto celebrazione eucaristica in suffragio dei defunti della parrocchia e dei benefattori; a seguire, alle 21:45, sul sagrato della chiesa di San Giacomo, serata in compagnia con le canzoni suonate e cantate da Graziano Nardini e assaggio della frittura di pesce, preparata dai volontari dell’associazione “Lo Scoglio di S. Erasmo”.

Durante la festa verranno distribuiti gli ‘nzuddi da matri ‘a littra, tipici biscotti messinesi del giorno della Madonna della Lettera.