Sabato 27 aprile, al Circolo Arci Orchidea di via delle Rocche a Santa Margherita Ligure, concerto degli EINBAHNSTRASSE (jazz fusion)

INFO:
https://www.facebook.com/events/1332634024070548

EINBAHNSTRASSE è una nuova realtà nel panorama jazz fusion genovese. Un’idea di Roberto Costa che si sta sviluppando intorno ad una miscela di brani jazz, fusion, brazil e funky, con una manciata di musicisti di alto livello il cui tratto in comune è la frequentazione di diversi generi musicali, dimostrando versatilità nell’attraversare confini musicale che esistono solo in teoria. Unico dato certo: la qualità della musica proposta.
EINBAHNSTRASSE, (strada a senso unico) si riferisce proprio a questo, la ricerca della qualità musicale come percorso artistico univoco.
Line up:
– Claudio Capurro sax contralto, pluridecorato e diplomato jazzista top class, con all’attivo dischi e collaborazione di livello internazionale.
– Nicola Nastos piano & keyboards, eclettico e vulcanico musicista, diplomato in piano classico, membro fondatore dei Clusters, gruppo vocale di spicco.
– Roberto Costa, fondatore dei “Mellow Yellow”, storica band soul RR’N’B, è un bassista con spiccata predilezione per il groove. Attualmente si occupa delle fondamenta sonore della Big Borgo Band guidata da Claudio Capurro e della Filarmonica Sestri Ponente.
– Folco Fedele, batteria, innumerevoli apparizioni come turnista in dischi e concerti pop, soul, funky, jazz
– Mario Poggi, batteria & percussioni, storico batterista di Genova, grande esperienza e solidità ritmica.

Apertura Circolo: ore 21:30
Spettacolo: ore 22:00
Ingresso 10 euro, riservato ai soci ARCI.
Info e prenotazioni: arcisanta@gmail.com

Prossimo appuntamento

Sabato 11 maggio Bright Magus (jazz rock)

INFO:
https://www.facebook.com/events/768329281910235

BRIGHT MAGUS
“Jungle Corner” è un album in cui jazz, funk, rock, avant e psichedelia si fondono in un sound fluido guidato e spinto dalle cinque eccezionali personalità che interagiscono tra improvvisazione e scritture originali dentro e fuori l’estetica di tale nume tutelare.
Il disco contiene 6 brani inediti registrati in presa diretta, liberi da strutture rigorose e durate prestabilite.
Bright Magus è un quintetto strumentale che nasce sotto l’ascendente del metafisico periodo elettrico di Miles Davis: Giovanni Calella e Leziero Rescigno condividono da sempre una passione viscerale e magica per Miles. Spesso hanno immaginato di concepire musica ispirata al suo periodo più eclettico e psichedelico, quello delle registrazioni per la Columbia dal 1969 al 1975. Album come “In a Silent Way”, “Bitches Brew”, “A tribute to Jack Johnson”, “On the corner”, “Big Fun” li hanno fatti immergere in uno degli esperimenti più affascinanti che Davis abbia generato nella sua lunga e prolifica carriera.
Poco più di un anno fa Giovanni e Leziero si sono fatti coraggio e hanno dato il via al reclutamento dei musicisti che dovevano avere la giusta attitude e conoscenza. Il chitarrista Alberto Turra è stato il primo ad essere interessato al progetto, poi sono arrivati Mauro Tre Pianista/Tastierista e Gianni Sansone alla Tromba. Tutti sedotti da Miles e innamorati di quel periodo magico. Dopo alcune session di improvvisazione radicale, i cinque musicisti si sono resi conto che certe suggestioni sonore sono arrivate senza particolari difficoltà, tutti conoscevano la materia prima e si sono divertiti a rimescolarla liberamente, mantenendo intatte le loro personali caratteristiche espressive e creative. Prima di realizzare il primo album “Jungle Corner”, la band ha fatto qualche live per amalgamare l’insieme delle idee venute fuori durante le impro registrate da Tullio Treffiletti nell’home studio del trombettista. Il pubblico ha reagito benissimo ed è stato un segnale per capire che stavano andando nella giusta direzione. Qualche mese dopo presso l’Isola Studio nello spazio di Manuel Agnelli e con l’aiuto del bravissimo Guido Andreani, i Bright Magus hanno registrato in tre giorni di presa diretta tutto il materiale che nel frattempo si era arricchito di temi melodici più strutturati e stesure meno casuali. In questo è stato molto importante l’apporto di Mauro. La finalizzazione dell’album è stata poi gestita da Giovanni Calella e Leziero Rescigno nel loro piccolo “Diabolicus Studio” dove hanno curato editing, post produzione, mixing.

Cura è rivoluzione sono le parole scelte dall’Arci per la campagna di tesseramento 2023-2024 partita domenica 1° ottobre.

Una campagna per il tesseramento con una grande novità: la tessera Arci da quest’anno è anche digitale. Basta scaricare gratuitamente l’app dagli store iOS e Android (https://tessera-arci.it/) e iscriversi.

La App Arci snellisce e velocizza la procedura di iscrizione, consente di lasciare a casa la tessera mostrando il proprio smartphone, ma soprattutto rende disponibili tutti gli eventi e le iniziative dei circoli e delle Associazioni. Le socie e i soci, inoltre, potranno ricevere notifiche relative ad appuntamenti, attività, assemblee, campagne sociali e tutti gli sconti con teatri, cinema, musei e locali convenzionati. Una straordinaria opportunità di condivisione per allargare ulteriormente la comunità dell’Arci, una rete alla quale aderiscono circa 4.000 associazioni e circoli in tutta Italia e più di un milione di soci e socie.

Circolo Arci Orchidea
Via delle Rocche 31
Santa Margherita Ligure
facebook: www.facebook.com/CircoloArciOrchidea
instagram: www.instagram.com/arci_orchidea
telegram: https://t.me/CircoloArciOrchidea