In programma sabato 6 maggio la tappa del Festival dei Sentieri che interessa da vicino a Santa Margherita Ligure.

In partenza alle 8:00 la camminata lungo il sentiero che da Rapallo porta a Santa Margherita Ligure e successivamente a Portofino. Per ulteriori dettagli si può consultare il sito www.amicideisentieri.it.

Alle 17:00 esibizione del Coro Mani Bianche di Chiavari, diretto da Titta Arpe, con traduzione dell’evento nella lingua dei segni, all’anfiteatro Bindi dei giardini a mare.

Il Festival dei Sentieri, patrocinato tra gli altri anche dal Comune di Santa Margherita Ligure, si tiene da martedì 2 a domenica 7 maggio, interessa da vicino le località di Zoagli, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino, Camogli e Recco e nasce con l’intento di valorizzare il vasto patrimonio montano della costa ligure che si affaccia sui Golfi Tigullio e Paradiso, per far scoprire le mille opportunità che il territorio offre a tutti coloro che desiderano passare il proprio tempo libero non solo godendosi il mare, ma anche trascorrendo qualche ora lontani dalla folla e dal rumore: i centri antichi – nei quali si respirano la storia e la fragranza della focaccia – diventano sfondo, con i negozietti e i dehors di bar e ristoranti, di un ricco mondo di camminate in mezzo al verde, nel quale è possibile cambiare orizzonte ogni giorno e per più di un’intera settimana.

Il Festival racconta anche la poliedricità del significato del sentiero: il valore della condivisione del percorso e dell’inclusione del cammino, al di là dell’emozione della conquista di una meta. La trama fisica, sulla quale chi cammina si sposta da un posto all’altro, assume il significato del cammino di crescita interiore che appartiene a tutti noi; rappresenta il luogo lungo il quale si fanno incontri e si scoprono altri punti di vista: culture, paesaggi, opere d’arte e naturalistiche, animali di ogni taglia e razza; diventa l’occasione in cui la dualità fisica e metafisica del nostro essere si fonde per farci apprezzare la bellezza della biodiversità.

Al seguente link si può consultare il programma dettagliato dell’intera rassegna.