Si preannuncia un mese di aprile ricco di eventi e iniziative a Santa Margherita Ligure.
Nel Ponte di Pasqua attesa per il ritorno a Villa Durazzo, dopo due anni di stop per via dell’emergenza sanitaria, della rassegna “L’Erba Persa”, in programma sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile.
Non mancheranno inoltre appuntamenti a carattere musicale, come l’anteprima al Sibelius Festival del prossimo autunno: venerdì 8 aprile a Villa Durazzo verrà recuperato il concerto del Trio Gustav cancellato l’autunno scorso per via dell’allerta meteo; giovedì 7, lunedì 11 e mercoledì 13 aprile, alle 18 all’Hotel Jolanda, conferenze a cura del Direttore Artistico del Festival, Federico Ermirio, sul poema sinfonico.
L’Associazione Musicamica organizza, tra sabato 16 e lunedì 25 aprile quattro concerti nell’ambito del Santa Festival Spring 2022, tra Villa San Giacomo (sabato 16), oratorio di San Bernardo (lunedì 18), Villa Durazzo (giovedì 21) e oratorio di Sant’Erasmo (lunedì 25).
Domenica 24 aprile alle 21, nella basilica di piazza Caprera, si recupera il concerto di primavera dell’Ensemble Symphony Orchestra, diretto da Giacomo Loprieno, che era stato rinviato lo scorso 26 dicembre.
Ad aprile è previsto anche il secondo appuntamento con la Casa del Pensiero, tra incontri, scambi, riflessioni e pensieri tra selezionati giovani studenti e un mentore, che venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile sarà il registra Giuseppe Piccioni. Incontro pubblico domenica 10 aprile alle 16.
Per lo sport, terrà banco la vela: da venerdì 22 a lunedì 25 aprile, Regate di Primavera, Splendido Mare Cup, nella zona del Porto, ogni giorno dalle 9 alle 18, a cura dello Yacht Club Italiano; sabato 30 aprile e domenica 1° maggio trofeo Challenge, a cura della locale sezione della Lni, per la classe dinghi 12’, nello specchio acqueo antistante Santa Margherita Ligure.
Spiccano anche, da venerdì 15 aprile a domenica 1° maggio, l’esposizione di imbarcazioni del cantiere Invictus, organizzata da Nautica Bertelli all’altezza della banchina di Sant’Erasmo, e, sabato 30 aprile, a partire dalle 11, un raduno automobilistico sul lungomare.