A conclusione dell’interessante ciclo di incontri “Le neuroscienze a piccoli passi”, che si sono tenuti in biblioteca a partire dallo scorso mese di ottobre, lo psicologo Simone Loprete terrà, venerdì 26 gennaio, alle ore 16:30, nella biblioteca civica “A. e A. Vago” di via Cervetti Vignolo a Santa Margherita Ligure, la presentazione del suo libro dal titolo: “Storia e sviluppo delle neuroscienze cognitive. Dalla teoria cardiocentrica alle tecniche di neuroimaging”, edito dalla casa editrice Zanichelli.
Il progetto di questo libro parte dall’idea che conoscere il passato di una scienza multidisciplinare come quella cognitiva – che cerca di comprendere come si realizza l’incontro tra i nostri pensieri e il cervello – significa raggiungerne il cuore, capire che lo spirito della ricerca è interrogarsi sulla natura e sull’origine dei nostri pensieri. Percorrendo lo sviluppo delle neuroscienze cognitive dal Dopoguerra a oggi, è più semplice seguire l’evoluzione dei paradigmi scientifici e i progressi che ha compiuto questa disciplina nel tempo, nel tentativo di trovare risposte alle domande che da sempre l’attraversano.
L’ingresso per il pubblico è libero. Per ulteriori informazioni si può telefonare al numero 0185 205454. L’iniziativa è promossa e organizzata dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure.