Torna a Santa Margherita Ligure il tradizionale appuntamento estivo con Sant’in Jazz. I primi due concerti sono in programma venerdì 21 e sabato 22 luglio, a partire dalle 21:00, all’anfiteatro Bindi dei giardini a mare (un successivo, doppio, appuntamento è previsto a inizio settembre).
Venerdì 21 luglio ecco Tiziana Cappellino trio feat. Giampaolo Casati.
Il repertorio ruota intorno a brani che hanno reso celebri alcuni tra i più importanti pianisti-cantanti della storia del jazz e, più in generale, a tutti quegli artisti che hanno scelto di esprimersi usando, oltre al loro strumento, anche la voce. Gli esempi di musicisti-cantanti sono numerosi e ricchi di una forte personalità, da Nat King Cole a Shirley Horn, da Ray Charles a Tania Maria…e così via, senza dimenticare personaggi come Louis Armstrong, Chet Baker e Antonio Carlos Jobim.
Questo è il mondo che si intende omaggiare durante la serata, in chiave personale, con arrangiamenti propri e con l’intento di offrire un concerto eterogeneo e vario, nei colori e nei suoni.
Ad accompagnare Tiziana Cappellino due colonne del jazz ligure: Dino Cerruti al contrabbasso e Rodolfo Cervetto (nella foto) alla batteria.
Il trio ospiterà Giampaolo Casati, uno dei jazzisti più importanti della scena europea, che ha collaborato con alcuni dei più noti artisti d’oltreoceano tra cui Carla Bley, Benny Golson, Toquino, Billy Cobham.
Sabato 22 luglio ecco Esmeralda Sciascia & Esperanto.
“La vocalità di Esmeralda ti porta in terre lontane dove il timbro della voce viene usato per curare l’anima, lo spirito”. Esmeralda Sciascia è una cantante, percussionista, autrice, compositrice e pittrice nata a Genova. Ad accompagnarla il gruppo Esperanto.