L’Arciconfraternita dell’oratorio di Sant’Erasmo di Corte organizza per venerdì 3 e sabato 4 giugno, nel quartiere di Corte a Santa Margherita Ligure, la festa di Sant’Erasmo, patrono della marineria, nel 675° anniversario della fondazione della chiesa intitolata al santo.

Venerdì 3 giugno intronizzazione della statua del santo sull’arca argentea e imbandieramento del quartiere; alle 16 distribuzione alla popolazione del “biscotto del pescatore” sulla banchina di Sant’Erasmo; alle 18 benedizione della “galletta del marinaio”; alle 21 concerto del “Santemo Group”.

Sabato 4 giugno alle 10 messa solenne celebrata da don Gian Emanuele Muratore con la partecipazione del nuovo consiglio dei massari e delle autorità cittadine; alle 15:30 tradizionale processione in mare (l’arca del santo sarà posta sul peschereccio N. V. Filippo della famiglia Carpi, seguito dalle società sportive sammargheritesi). Il corteo di imbarcazioni sarà visibile da terra. Allo sbarco, solenne processione per le vie del quartiere alla presenza di don Andrea Buffoli (delegato diocesano delle confraternite), di Padre Raffaello Bertocci (superiore del convento dei frati cappuccini di Santa Margherita Ligure), dei tradizionali tre crocifissi dell’oratorio, delle confraternite diocesane, delle autorità cittadine e della filarmonica “Cristoforo Colombo” di Santa Margherita Ligure.

Sulla banchina saluto alle sacre reliquie e benedizione ai natanti. Al termine, in oratorio, discorso di don Andrea Buffoli, benedizione eucaristica, venerazione della sacra reliquia e discorso di ringraziamento del priore generale Andrea Delpino.

Alle 21 ballo in piazzetta Sant’Erasmo con l’orchestra “Armando & Co.”.

Gli organizzatori ringraziano il gruppo dei “cristezzanti” di Lavagna, il comitato Festa della Primavera, il coro parrocchiale di San Giacomo di Corte e il comitato Quartiere di San Siro.